venerdì 8 marzo 2013

La Puglia che suona a Londra!

http://www.pugliasounds.it/it/109/puglia_sounds_in_london:_speciale_su_rai_radio_uno/663/


Puglia Sounds in London: speciale su Rai Radio Uno


Venerdì 22 febbraio dalle ore 21.08 alle 22.50 su Rai Radio Uno andrà in onda Invito Personale speciale in London dedicato a Puglia Sounds in London, la tre giorni di musica pugliese che si è svolta a Londra da lunedì 8 a mercoledì 10 ottobre 2012. Nel corso di Invito Personale speciale in London condotto da Gianmaurizio Foderaro con ospite Silvia Notargiacomo sarà possibile ascoltare interviste ad alcuni dei protagonisti di Puglia Sounds in London ed estratti dei live che si sono svolti presso i due prestigiosi club londinesi Koko e Dingwalls. Puglia Sounds in London - organizzato da TIJ Events con il supporto di Puglia Sounds e dell’agenzia regionale del turismo Pugliapromozione - si è svolto da lunedì 8 a mercoledì 10 ottobre e ha presentato le sfaccettature della musica pugliese con le esibizioni di alcuni tra i più rappresentativi artisti pugliesi: Emma Marrone, Nicola Conte, Sud Sound System, Radiodervish, Erica Mou, Canzoniere Grecanico Salentino, Mama Marjas, Livio Minafra, Nidi d'Arac, La Fame di Camilla, Serpenti, Populous e Larssen.



Ci ho messo un po' per caricare qualche estratto dello speciale dedicato a Puglia Sounds in London. Purtroppo non esiste un podcast sul sito di Radio 1 Rai e così manca tutta la puntata condotta con Gianmaurizio Foderaro dagli studi di Saxa Rubra a Roma andata in onda a febbraio 2013. Soprattutto mancano i live del Dingwalls e del Koko Club di ottobre 2012 e le foto scattate durante i concerti (la macchina fotografica mi ha abbandonata proprio nel clou di alcuni live!) Ma ci sono le interviste... quelle girate a Londra, nel cuore di Camden Town, durante qualche sound check e poco prima dell'inizio di un concerto. E queste le carico! ;)  


ERICA MOU
Ad aprire Puglia Sounds in   London, la giovanissima (ma già padrona del palco) Erica Mou, cantautrice raffinata di Bisceglie, vincitrice del Premio della critica Mia Martini al Festival di Sanremo 2012.













LA FAME DI CAMILLA
Per chi ha fame di musica e di emozioni...La Fame di Camilla, una delle migliori band indie rock italiane, capitanate dal frontman di origini albanesi Ermal Meta.   Alle spalle un'intensa attività live e la partecipazioni a festival come Heineken Jammin' Festival, Sanremo, Hit Week ed altri.  
  




SERPENTI
Il Dingwalls li ha accolti con la stessa energia che i Serpenti riescono a donare al pubblico durante i loro concerti. Il duo elettro pop, formato da Gianclaudia Franchini (voce) e Luca Serpenti (Basso e programmazioni), ha catturato l'attenzione di Enrico Ruggeri il quale gli ha affidato l'interpretazione di Tenax, brano  da lui scritto negli anni 80.





NICOLA CONTE
La prima serata di  Puglia Sound in London ha    visto sul palco del Koko Club Nicola Conte, musicista eclettico e jazzista di fama internazionale che, agli inizi degli anni 90, ha dato vita al Fez, un movimento culturale nato in Puglia e vera fucina di artisti creativi di ogni tipo, soprattutto musicisti.





RADIODERVISH
Radiodervish, band consolidata e interprete musicale della fusione culturale dei due mondi..oriente ed occidente, grazie anche al carisma del frontman Nabil Bey di origini Palestinesi.




NIDI D'ARAC
Nidi d'Arac, gruppo salentino tra i più propositivi nel panorama della musica folk grazie alla contaminazione di nuovo e tradizione popolare.



Nessun commento:

Posta un commento